Laminaria japonica, l'alga per la tiroide
Studi scientifici hanno dimostrato che quest'alga, se assunta con regolarità e per un periodo di almeno tre mesi, ha effetti benefici in caso di ipotiroidismo.
La tiroide è una ghiandola che si trova in corrispondenza del quinto chakra, chiamato nella tradizione indiana Vishuddha e collocato alla base del collo.
Il chakra della gola è connesso al processo della comunicazione e dell'espressione autentica. In alcuni soggetti quando ci sono disfunzioni alla tiroide, la causa non è da rintracciare soltanto nel processo di invecchiamento o in un'alimentazione scorretta, ma anche a problemi di comunicazione con gli altri.
In questi casi, il mantra corrispondente al quinto chakra, utile da recitare a voce alta almeno dieci volte al giorno si pronuncia (dal sanscrito) : HAM.
La tiroide secerne due tipi di ormoni, stimolati dall'ipofisi. Si parla comunemente di ipertiroidismo quando la tiroide produce troppi ormoni e di ipotiroidismo quando la produzione invece è insufficiente.
Gli ormoni della tiroide sono fabbricati a partire da un elemento naturale, lo iodio, che si assume attraverso l'alimentazione e si trova soprattutto nelle alghe, nel pesce, nei crostacei, nella soia e nei latticini.
Sono sufficienti all'organismo in buona salute 300 microgrammi di iodio al giorno.
In Asia l'alga Laminaria viene utilizzata da millenni nella cucina popolare. Agli inizi del secolo scorso all'università di Tokio, il chimico giapponese Ikeda a partire da questa alga ha isolato il "glutammato monosodico".
Si dimostra ugualmente utile in caso di fatica e per i periodi di convalescenza, negli stati di demineralizzazione, per chi soffre di reumaitismi cronici e per il sovrappeso.
Anche la pelle e i capelli beneficiano delle sue proprietà; pare inoltre che prevenga l'invecchiamento cutaneo.
E' sconsigliata alle persone che soffrono d 'ipertiroidismo e di acne.
Anna Poletti
Fonte: Lifegate
|