07/12/2011
Le alghe - benefici cardiovascolari e anti-cancro
Perché qualcuno dovrebbe voler mangiare le alghe? Perché offrono una delle più ampie gamme di minerali di qualsiasi alimento, contengono praticamente tutti i minerali trovati nel mare - e non a caso, molti dei minerali stessi che si trovano nel sangue umano. Le alghe offrono anche una varietà di fitonutrienti unici, inclusi i loro polisaccaridi solfati (chiamati anche fucoidani). A differenza di alcune altre categorie di verdure, le alghe non sembrano dipendere dalla presenza di carotenoidi e flavonoidi per i loro benefici antiossidanti, perché oltre a queste due importanti categorie di antiossidanti, le alghe ne contengono diversi altri tipi, tra cui alcaloidi antiossidanti. Le alghe sono un'ottima fonte di iodio e vitamina K, una buona fonte di vitamina B folato e magnesio, di ferro e calcio, di vitamine del gruppo B riboflavina e acido pantotenico. Inoltre contengono quantità interessanti di vitamine C ed E.
I benefici multipli da polisaccaridi solfatati
Molti dei benefici cardiovascolari delle alghe possono essere attribuiti anche al loro contenuto di polisaccaride solfato. Estratti di alghe sono a volte denominati "eparina-come estratti" perché mostrano alcune delle caratteristiche stesse di questo farmaco anticoagulante ampiamente utilizzato. In realtà, l'eparinai può essere descritta come un polisaccaride solfato, e come i polisaccaridi solfati che si trovano nelle verdure mare, può ridurre la tendenza delle cellule del sangue delle piastrine a coagulare e formare dei grumi. (Un coagulo di sangue può anche essere definito un "trombo" -. Dando così origine al termine "antitrombotica" nella descrizione di polisaccaridi solfati) Oltre a loro i benefici antitrombotici e anticoagulanti, tuttavia, le alghe hanno anche dimostrato di ridurre il livello totale colesterolo LDL e di colesterolo e di migliorare la salute cardiovascolare .
Benefici Anti-Cancro
Non pienamente compresi, ma di crescente interesse per i ricercatori sono i benefici anti-cancro dei vegetali marini. La ricerca in questo campo ha la tendenza a concentrarsi sul cancro del colon, con una particolare attenzione alla perdita di calcio-sensing recettori (CaSRs) nelle cellule tumorali del colon, e la capacità degli estratti vegetali marini di modificare CaSR eventi correlati. Dal momento che l'infiammazione cronica e lo stress ossidativo sono entrambi fattori di rischio per lo sviluppo del cancro, è naturle che gli scienziati si interissino di alghe, sono alimenti anti-cancro non solo in caso di cancro al colon, ma anche per altri tipi di cancro. Nelle alghe è ben documentata la presenza di una varietà di composti anti-infiammatori e antiossidanti, , questa associazione di nutrienti può contribuire ad abbassare il rischio di cancro del colon e altri tipi di cancro. Anche se la ricerca richiede molto di più in questo settore, ci aspettiamo che i benefici dei vegetali mare emergano sempre più consolidandosi nel tempo.
Fonte: World’s Healthiest Foods
|